Roma. Autonomia persone con disabilità, inaugurata una casa in via Ballarin
Taglio del nastro in VIII Municipio, in via Aldo Ballarin, per il nuovo immobile destinato a percorsi di autonomia per persone disabili. Il progetto è stato finanziato con fondi PNRR “Misura 5 inclusione e coesione” che prevede di valorizzare immobili del patrimonio comunale, tra cui quelli sottratti alla criminalità organizzata, da destinare a percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Roma Capitale è risultata assegnataria del finanziamento complessivo di n. 30 progetti per un totale di 21 milioni di euro. L’ obiettivo è fornire servizi sociali e di comunità alle persone con disabilità, per migliorarne l’autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.
“Per Roma, i fondi del PNRR – sostiene l’assessora Barbara Funari – rappresentano un grande investimento per riqualificare il patrimonio pubblico, per aumentare e migliorare gli spazi per i servizi ed i progetti sociali. Siamo a quota 3 case già aperte nella Capitale per accogliere, dare una casa e un futuro in autonomia e dare diritti di cittadinanza alle persone con disabilità.”
L’intervento di ristrutturazione e adeguamento dell’immobile di via Ballarin, a cura dell’ Asp Asilo Savoia, ha previsto una riorganizzazione degli spazi per consentire la creazione di un’unità abitativa per 4 beneficiari più un operatore. È stato previsto anche l’allestimento e l’arredo per il terrazzo per creare uno spazio che i beneficiari possano utilizzare anche durante l’autunno e l’inverno.