Roma. Ondata di calore, torna l’allerta rossa
L’alta pressione africana torna ad aumentare sul nostro Paese. Anche a Roma sono previste temperature in aumento e, dal bollettino arancione, si passerà nuovamente all’allerta rossa, nella giornata di domenica 28 luglio.
Resta in vigore, dato il massimo livello di allerta, l’Ordinanza del Sindaco n. 83, avente come oggetto “disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024”.
Con il livello 3 si intende temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.