Roma. Passeggiando con Massenzio
Passeggiando con Massenzio è il titolo dell’evento che sabato 31 agosto, a partire dalle 19.15, animerà l’area archeologica della Villa di Massenzio, al II miglio dell’Appia Antica.
La serata rientra nell’ambito del programma di eventi promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che, grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica inaugurato recentemente, ha reso possibile arricchire la stagione estiva 2024 con aperture straordinarie del sabato proponendo eventi di intrattenimento e visite guidate.
Passeggiando con Massenzio, realizzato in collaborazione con il Gruppo di rievocazione storica Protectores Domini Nostri, consentirà al pubblico di ascoltare la storia del monumento narrata proprio dall’imperatore Massenzio “in persona”.
Se l’imperatore che fece costruire la sua villa sull’Appia guardasse oggi lo spazio che aveva progettato, raccontando la sua vita cosa ci direbbe?
In una intervista impossibile, grazie al Gruppo di rievocazione storica Protectores Domini Nostri e Marco Cecini, Massenzio racconterà la sua versione dei fatti.
A volte, infatti, quando il sole tramonta e la luce del giorno viene coperta dalle ombre, può ancora capitare di vedere Massenzio e i suoi fedeli pretoriani aggirarsi nel luogo che più di ogni altro ci racconta la storia di questo sfortunato Imperatore.
Il programma di Luci su Massenzio proseguirà con aperture serali, visite guidate e rappresentazioni storiche per tutto il mese di settembre.