Enrico Brignano omaggia Proietti con “I 7 re di Roma”
Enrico Brignano rende omaggio a Gigi Proietti portando in scena I 7 re di Roma, lo storico spettacolo scritto da Gigi Magni e musicato da Nicola Piovani, che racconta la storia dei mitici sette re all’origine della fondazione della Capitale, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti, canzoni, balli e vicende più o meno note.
In scena dall’8 ottobre al Teatro Sistina, per poi raggiungere Torino, Padova, Bologna, Bari, Napoli, Milano, Firenze e Catania, “I 7 re di Roma” è stato presentato in Campidoglio con il sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.
“Realizzare questo spettacolo – spiega Brignano – per me significa rendere omaggio al mio maestro, Luigi Proietti: così si faceva ancora chiamare quando entrai nel suo Laboratorio di esercitazioni sceniche. Da suo allievo lo andai a vedere interpretare I 7 re di Roma nell’89, rimasi folgorato, tornai 17 volte. Non immaginavo che la vita mi avrebbe dato la possibilità di riportare in scena la stessa opera, speravo di entrare e fare un piccolo ruolo, non il protagonista”.
L’opera originale di Magni è stata rivista per accorciarla e renderla più attuale, in una revisione che vuole fare onore a “Proietti, a Magni, a Piovani, a Garinei, alla Capitale”.