Roma. La fontana dei Quattro Fiumi torna al suo antico splendore
È tornata all’antico splendore, dopo la fine dei lavori di restauro, la fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona. L’intervento è stato presentato oggi dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accompagnato dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, dal sovrintendente capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce e dalla presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi.
La fontana, a quasi vent’anni dall’ultimo restauro, presentava uno stato di degrado dovuto soprattutto alla presenza di incrostazioni calcaree e di patine biologiche legate all’inquinamento atmosferico. Con il supporto della documentazione fotografica è stato possibile, è stato possibile ricostruire la falange del dito indice della mano sinistra della statua di marmo del fiume Danubio, mancante dagli anni ottanta del Novecento.
I lavori di restauro sono stati portati avanti con fondi del programma PNRR “Caput Mundi”. Questi gli interventi eseguiti:
– disinfezione e disinfestazione con trattamento biocida per l’eliminazione di batteri, alghe e insetti;
– pulitura meccanica e chimica delle superfici;
– rimozione degli strati di calcare;
– consolidamento delle superfici con l’applicazione di prodotti specifici per migliorarne la stabilità e garantirne la durabilità nel tempo;
– ricostruzione in marmo della falange della mano sinistra della statua del Danubio;
– revisione, integrazione e sostituzione delle stuccature per assicurare integrità e coerenza estetica;
– protezione finale delle superfici al fine di preservarle dagli agenti atmosferici e dall’usura;
– rifacimento dell’impermeabilizzazione delle vasche;
– manutenzione dell’area di rispetto con il trattamento delle barre metalliche, consolidamento e stuccatura dei colonnotti e della pavimentazione geometrica in ricorsi di travertino e basalto.