Funerali di Papa Francesco, trasporti e viabilità

cronacaelegalitanews.it

In occasione della scomparsa di Papa Francesco, sono diverse le misure attivate per l’arrivo dei fedeli e la sicurezza a San Pietro. Sarà possibile porgere l’ultimo saluto al Santo Padre da mercoledì 23 a venerdì 25 (mercoledì dalle ore 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19). I funerali, invece, sono in programma sabato 26 aprile alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro. Saranno disponibili maxi schermi per seguire la celebrazione in via della Conciliazione, piazza Pia e piazza Risorgimento.

Roma Capitale è operativa, con tutte le strutture interessate, nell’ambito del Servizio Nazionale di Protezione Civile. I volontari capitolini sono in campo per fornire indicazioni, consigli e bottigliette d’acqua ai pellegrini in arrivo per omaggiare il Santo Padre.

In riferimento ai bus turistici, si ricorda la tipologia di permesso Grandi eventi che obbligatoriamente occorre acquistare, sul sito romamobilita.it, per potere entrare in città e sostare solo in uno degli stalli appositamente attivati.


In collaborazione con Viabilità Italia, Anas, Aiscat, Strada dei Parchi, Autostrade per l’Italia, sono stati inoltre realizzati messaggi che saranno veicolati sui pannelli a messaggio variabile, per ricordare le regole di accesso e sosta.
 

TRASPORTO PUBBLICO

Atac ha attivato un piano straordinario per agevolare l’afflusso verso l’area del Vaticano. Nello specifico, è stato disposto il potenziamento di 11 linee del servizio di superficie che transitano nelle vicinanze di San Pietro, oltre a 6 linee portanti che servono l’area metropolitana. Le linee bus interessate sono: 23324049626470838587105118246 (attiva fino alle 2 di notte), 492495792 916 (attiva fino alle 2 di notte).

Nelle ore notture è possibile raggiungere San Pietro con le linee bus NMA, N3D, N3S, N46, N70, N98, N904.

Per chi sceglie di utilizzare la metropolitana, si ricorda che le fermate della Metro A più vicine all’area di San Pietro sono Cipro Ottaviano. La stazione Cipro è dotata di ascensore, mentre la stazione Ottaviano è provvista di montascale a supporto delle persone con mobilità ridotta. Dalla Ottaviano, è possibile proseguire sul percorso pedonale di via Ottaviano per raggiungere piazza Risorgimento e via di Porta Angelica, accesso diretto a piazza San Pietro. La metro è attiva fino alle 23.30 (mercoledì orario prolungato fino all’1.30 di notte per la possibile apertura della Basilica anche oltre le 24), mentre il venerdì e il sabato fino all’1.30 di notte. Rinforzati i presidi nelle stazioni metro di Termini, San Giovanni e Ottaviano. Venerdì le misure saranno estese anche alla stazione Centocelle, sabato a quelle di Cipro e Piramide.

Notizie in aggiornamento su atac.roma.it 

È inoltre possibile raggiungere la zona di San Pietro mediante i treni regionali delle linee FL1, FL3 e FL5, con discesa alla Stazione Roma San Pietro, situata a breve distanza dalla Basilica. Il Gruppo Fs ha predisposto un piano straordinario  di potenziamento dei servizi di trasporto verso Roma in questi giorni.

Cotral, nelle giornate del 25 e 26 aprile, ha potenziato i collegamenti verso i principali nodi di scambio di Roma dai capoluoghi di provincia e dai maggiori centri dell’area metropolitana. Circa 2000 i posti aggiuntivi. Sabato 26, in particolare, le corse della linea Metromare saranno intensificate dalle 7.30 alle 10. Attivo per tutta la giornata anche il servizio bus integrativi a supporto delle linee ferroviarie Metromare e della tratta urbana della Roma-Viterbo.

PULLMAN TURISTICI 

In occasione dei funerali in programma sabato 26 aprile a San Pietro, i bus turistici potranno acquistare il permesso di tipo G – Grande Evento  per il quale sono stati attivati i seguenti stalli: 

Lungotevere Oberdan (45 bus) – Lungotevere della Vittoria (100 bus) – Lungotevere delle Armi (20 bus) – Lungotevere delle Navi (40 bus) – Via Ciro il Grande (30 bus) – Viale della Letteratura (15 bus) – Viale della Pittura (25 bus) – Via Montaigne (10 bus) – Viale dell’Industria (25 bus) – Viale Oceania (20 bus) – Viale Aldo Ballarin (50 bus) – Piazzale dell’Industria (75 bus) – Via dei Primati Sportivi (110 bus) – Viale dell’Oceano Atlantico (60 bus) – Viale dell’Oceano Indiano (60 bus) – Piazzale Parri (15 bus) – Via di Val Fiorita (40 bus) – Viale delle Tre Fontane (30 bus) – Via Quinto Publicio (94 bus) – Circonvallaz. Tuscolana (45 bus) – Via Raimondo Scintu (76 bus) – Via Lamaro (148 bus) – Via Procaccini (120 bus) – Via Schiavonetti (120 bus).
 

VIABILITÀ

Sul fronte della viabilità è stata creata un’area di sicurezza delimitata dai seguenti piani stradali: largo del Colonnato, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, via della Traspontina, via Pio X, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio.
 

Al contempo sono stati istituiti divieti di sosta in:

• via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento);
• piazza della Città Leonina; 
• via del Mascherino, tutta.
• Borgo Pio – Borgo Vittorio – via delle Grazie (nei tratti viari compresi tra via di Porta Angelica
e via del Mascherino);
• vicolo del Farinone;
• vicolo delle Palline;
• vicolo d’Orfeo;
• vicolo del Campanile;
• largo del Colonnato;
• via dei Corridori e Borgo Sant’Angelo;
• piazza Pio XII;
• via della Conciliazione, compresi i controviali, da via della Traspontina a piazza Pio XII;
• via Rusticucci;
• via dell’Erba;
• via dei Cavalieri del Santo Sepolcro;
• via Pfeiffer;
• largo degli Alicorni e largo Mutilati ed Invalidi di Guerra;
• Borgo Santo Spirito;
• via Scossacavalli;
• via dell’Ospedale;
• via Paolo VI;
• piazza Sant’Uffizio;
• piazza Adriana, via Fosse di Castello e via di Porta Castello. 


Prevista inoltre l’interdizione al traffico di Borgo Santo Spirito (altezza largo Ildebrando Gregori), via Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri, delle corsie laterali di via della Conciliazione. E poi, chiusure anche in piazza pio XII; largo degli Alicorni; largo del Colonnato; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via Cavalieri di Santo Sepolcro; Borgo Sant’Angelo; Via dei Corridori; via Rusticucci; via dell’Erba; vicolo del Campanile; vicolo dell’Inferriata; via di Porta Santo Spirito.

Dalla mezzanotte tra il 25 e il 26 aprile, si procederà con chiusure al traffico di alcune strade e infrastrutture che saranno in parte riconvertite al transito pedonale dei fedeli.

Anas ha predisposto un piano straordinario per la viabilità nazionale per il monitoraggio delle principali strade di collegamento con Roma dove si prevede traffico ad alta intensità.

Sul fronte dei servizi di igiene urbana, è stato predisposto da Ama un piano operativo straordinario in tutta l’area del Vaticano e nelle zone limitrofe interessate dal grande afflusso di fedeli e visitatori.

cronacaelegalitanews.it
error: Contenuto protetto!