Roma. Riapre Piazza Risorgimento

Sono terminati gli interventi di riqualificazione di Piazza Risorgimento, iniziati a settembre, che hanno reso l’area al 75 per cento pedonale. Oggi l’inaugurazione alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del delegato per il Papa al Giubileo Mons. Rino Fisichella, del sottosegretario Alfredo Mantovano, dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e della Presidente del Municipio I Roma centro Lorenza Bonaccorsi. 

Gli interventi, durati tre mesi, hanno portato alla pedonalizzazione della strada verso le Mura vaticane, l’incremento delle alberature, salvaguardando quelle esistenti, l’aumento delle superfici permeabili. Grazie all’uso del calcestre il suolo è stato depavimentato e questo permetterà di abbattere il calore nei giorni estivi. Lungo la piazza sono state sistemate panchine, nei prossimi giorni saranno realizzati padiglioni adibiti sia alle attività temporanee legate agli eventi giubilari, sia ai servizi, come bagni e punti di somministrazione.

L’opera è finanziata con 14 milioni di euro di fondi giubilari e si integra con gli interventi di via Ottaviano e della stazione omonima.

error: Contenuto protetto!