Roma. Basilica San Paolo, riqualificate le aree esterne

Riqualificata l’area intorno alla Basilica di San Paolo. I principali ambiti di intervento, su circa 18mila metri quadri di superficie tra verde e pavimentazioni, sono il sagrato e il Parco dell’inclusione.

In primo piano la riqualificazione dei percorsi di accesso alla Basilica, la permeabilità della pavimentazione, il ripristino e la ripulitura dei travertini esistenti, la riqualificazione e l’ingrandimento dell’area ludica con piena accessibilità anche alle persone con ridotta capacità sensoriale e di movimento, la piantumazione di circa 9mila piante della macchia mediterranea e non ultima la valorizzazione dell’Asse del Pellegrino, la lunga trasversale che unisce via Ostiense alla Basilica.

Fra gli interventi di riqualificazione delle strutture esistenti c’è anche il manufatto più prossimo alla Basilica che ospita un infopoint, i servizi igienici e uno spazio pavimentato aperto e coperto per gli eventi, che servirà anche a dare ristoro e possibilità di riposo ai visitatori che raggiungono il sagrato a piedi.

Gli interventi, per un costo complessivo di 1 milione di euro, sono stati eseguiti dal Dipartimento capitolino ai Lavori Pubblici per la parte relativa al restauro delle lastre e altri interventi minori, Terna che ha realizzato la pavimentazione drenante sui camminamenti, Società Giubileo che si è occupata della piantumazione, dell’infopoint e dei bagni e Anas per gli interventi su Via Ostiense.

error: Contenuto protetto!