Roma. Mobilità e trasporti, weekend 25 e 26 gennaio
Domenica appuntamento con la terza domenica ecologica che prevede il blocco della circolazione per tutti i veicoli inquinanti nella “Fascia Verde”. Sabato restringimenti e chiusure sulla Tangenziale per i lavori giubilari. Nello stesso giorno, inoltre, proseguono le potature in piazza Benedetto Cairoli e inizia l’intervento sulla rete tramviaria in via Cavour. Via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l’intero weekend. Tutte le informazioni sulla viabilità e i trasporti.
SABATO 25 GENNAIO
Proseguono i lavori giubilari sulla Tangenziale. Dalle ore 4 alle 10 previsto un restringimento della carreggiata in entrambe le direzioni del tracciato della Tangenziale est nel tratto sopraelevato compreso tra largo Passamonti e viale Castrense, compresa la rampa di accesso da via del Verano. Dalle ore 4 alle 14, invece, chiusura delle rampe di accesso alla Tangenziale nel tratto
sopraelevato e in particolare della rampa di uscita su via del Pigneto; della rampa che dalla via Prenestina conduce ai tronchi principali dell’infrastruttura; della rampa che dal ramo principale dell’infrastruttura conduce verso la via Prenestina lungo la carreggiata direzione Castrense. Maggiori informazioni .
Proseguno anche sabato le potature in piazza Benedetto Cairoli, tra le ore 7 e le 15. Per l’intervento (al via da venerdì) previste modifiche di viabilità. In via Arenula chiusa la corsia tramviaria all’altezza di piazza Benedetto Cairoli. I tram della linea 8 saranno sostituiti da bus, mentre la linea 781 limiterà le corse in via del Teatro Marcello, dove effettuerà la fermata di capolinea accanto agli stalli di 44 e 716.
Sabato e domenica, come ogni ultimo fine settimana del mese, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l’intero weekend. Deviate le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118 (sabato anche la 117). Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, cambio di percorso anche per la nMB.
Da sabato 25 gennaio al 2 febbraio in programma lavori di manutenzione sulla rete tramviaria in via Cavour. Prevista la chiusura della strada da piazza dell’Esquilino in direzione di piazza dei Cinquecento. Modifiche alla viabilità e devizioni bus. Maggiori informazioni .
Dalle ore 15 alle 19 in programma un corteo da piazza Vittorio Emanuele a largo Corrado Ricci. Entro le 8 di sabato scatteranno divieti di sosta nelle seguenti strade: piazza Vittorio Emanuele II, tra via Napoleone III e via dello Statuto, così come tra via Leopardi e via Buonarroti; via Liberiana, tra via Cavour e l’incrocio con via Merulana; piazza dell’Esquilino, tra via Cavour e via Urbana; via degli Annibaldi, tra via Cavour e via Frangipane; largo Corrado Ricci. Possibili deviazioni per alcune linee bus. Maggiori informazioni .
Alle 17 cerimonia presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura alla presenza di Papa Francesco. Possibili deviazioni o brevi stop per le linee 23, 769 e 792.
Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Dalle ore 21 di sabato 25 alle ore 21 di domenica 26 gennaio i treni potranno registrare cancellazioni o variazioni. Maggiori informazioni .
Nel Rione Monti divieti di transito in via della Madonna dei Monti e via del Garofano a partire dalla mezzanotte per lavori sui cavi a media tensione. Maggiori informazioni .
DOMENICA 26 GENNAIO
Domenica 26 gennaio è in programma la terza delle cinque domeniche ecologiche. Come stabilito dall’ordinanza del Sindaco n.14, il blocco della circolazione per tutti i veicoli inquinanti nella “Fascia Verde” sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19. In programma anche l’evento I cammini verso Roma, che vedrà la partecipazione di centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari.
Corteo in Centro, da piazza della Chiesa Nuova a piazza San Pietro, in occasione della “Giornata della Pace”. Interessati corso Vittorio Emanuele II, largo Ottavio Tassoni, via del Banco di Santo Spirito, Ponte Sant’Angelo, piazza Pia e via della Conciliazione. Possibili rallentamenti.
Maggiori dettagli e aggiornamenti in tempo reale sul sito di Roma Servizi per la Mobilità .