Lotta alla ‘ndrangheta: i complimenti del ministro Piantedosi per l’operazione Dia a Roma
Una cosca calabrese operava nella Capitale acquisendo la gestione e il controllo di attività economiche
«Complimenti alla Direzione investigativa antimafia per l’operazione di questa mattina, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, nei riguardi di un sodalizio criminale ‘ndranghetista radicato sul territorio romano e dedito alla gestione e al controllo di attività economiche».
Lo ha dichiarato il ministro Matteo Piantedosi, sottolineando che «agire con determinazione contro le aggressioni al tessuto economico e sociale è fondamentale per dare una risposta concreta alle comunità locali. Ringrazio ancora una volta – ha concluso il ministro – magistratura e forze di polizia per l’impegno straordinario che stanno profondendo per prevenire e contrastare le organizzazioni criminali che tentano di occupare zone cittadine e settori economici».
L’operazione della Dia ha portato all’esecuzione di 26 misure cautelari e al sequestro di 25 società per un valore totale di 100 milioni di euro. Secondo gli investigatori, l’associazione mafiosa tentava di acquisire la gestione o il controllo di attività economiche nei più svariati settori (ittico, della panificazione, della pasticceria, del ritiro delle pelli e degli olii esausti), facendo ricorso ad intestazioni fittizie per nascondere la reale titolarità delle attività.