Arena Santa Maria della Pietà, inaugurazione con Marco Bellocchio
Al via giovedì 20 luglio l’Arena di Santa Maria della Pietà, che ospiterà un ciclo di quattordici proiezioni gratuite fino al prossimo 3 agosto.
Il programma sarà inaugurato da “Il traditore” di Marco Bellocchio, che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Il film, premiato con sei David di Donatello, racconta il primo grande pentito di mafia, Tommaso Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino.
Fra i successivi appuntamenti, venerdì Paolo Virzì introdurrà la proiezione de “La pazza gioia”, uno dei suoi film più applauditi, una commedia dall’anima malinconica e crepuscolare che segue la fuga strampalata e toccante delle due protagoniste, interpretate da Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, rinchiuse in un istituto per disturbi mentali.
Domenica sarà invece la volta di “Padiglione 25 – Diario degli infermieri” scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis che saranno sul palco per presentare la proiezione. Il documentario racconta le vicende di un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della Pietà che, nell’estate del 1975, influenzati dalle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei padiglioni del manicomio, il Padiglione 25. Inizia così per gli ‘ospiti’ un lavoro lento e faticoso di reinserimento progressivo nella società: obiettivo finale del progetto è la definiva dimissione dei degenti.
Mercoledì 27 luglio il pubblico potrà assistere a uno dei maggiori successi di Steven Spielberg, “Lo squalo”, campione di incassi candidato all’Oscar come Miglior Film, premiato dall’Academy nelle categorie Miglior montaggio, Miglior colonna sonora e Miglior suono. La proiezione sarà presentata dall’attrice Valentini Lodovini.
L’arena di Santa Maria della Pietà è realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, all’interno della nuova iniziativa ‘Viva il cinema’ che porterà la settima arte nelle periferie della città, con tre diverse sale cinematografiche all’aperto per un totale di quarantaquattro proiezioni gratuite.
Dal 4 al 18 luglio, è allestita un’arena a Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano (VI Municipio), mentre un altro spazio è attivo a Corviale dal 5 al 19 luglio presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation Eu nell’ambito del Pnrr, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
“Il cinema estivo in piazza si arricchisce delle arene di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà finanziate nell’ambito del Pnrr e inserite nel programma dell’Estate Romana, quest’anno decisamente orientato a valorizzare la Settima Arte, con complessivamente 24 arene in tutta la città tra luglio e settembre”. Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. “Queste tre arene – ha aggiunto – sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città, che saranno riqualificate attraverso tre Piani Urbani Integrati. Sono sicuro che la varietà dei programmi di queste rassegne spingerà tanti cittadini ad assistere agli spettacoli e che questa sarà per molti l’occasione per scoprire o rivedere vecchi e nuovi film, insieme e in un’atmosfera di festa”.
Santa Maria della Pietà
Da giovedì 20 luglio a giovedì 3 agosto, ore 21
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Tutti i film saranno proiettati in italiano