Panchine rosse, street art e campagne di prevenzione, gli eventi per l’8 marzo
Borse di studio per donne vittime di violenza, campagne di prevenzione e inaugurazioni a forte impatto simbolico, come quella della nuova panchina rossa di Trastevere. Per proseguire nei giorni successivi con flash mob, perfomance artistiche e mostre.
Il Municipio Roma I Centro si prepara a celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, con una serie di eventi, iniziative culturali, e inaugurazioni organizzate in autonomia o in collaborazione con le varie associazioni del territorio.
Si parte domani alle ore 12 all’ospedale Oftalmico di Roma, angolo via Vittor Pisani, con “Occhio! Alla prevenzione”, evento organizzato dalla Komen Italia per tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile. Sul muro di recinzione esterna dell’ospedale, offerto alla Susan G. Komen dal Municipio, in collaborazione con la Asl Rm1, sarà realizzata un’opera di street art, che affronta il tema della prevenzione e in particolare del tumore al seno. Il tema prescelto l’occhio, è metaforicamente legato al senso della vista usata come mezzo diagnostico per la prevenzione delle malattie. Sarà presente la Presidente del Municipio, Lorenza Bonaccorsi e l’assessora municipale alla Cultura, Giulia Silvia Ghia.
Sempre alle 12.00, ma in un altro luogo del Municipio, e per la precisione a piazza San Cosimato a Trastevere, sarà inaugurata una nuova panchina rossa, divenuta negli ultimi anni un potente simbolo contro la violenza sulle donne. Sullo schienale, questa volta, è stata apposta una targhetta con la scritta “L’Amore non uccide. Se subisci violenza non restare in silenzio: chiama il 1522”, ovvero il numero anti violenza e stalking. Sarà presente l’assessore municipale ai Rapporti con i cittadini, all’Ambiente e ai Rifiuti, Stefano Marin.
Ed ancora: la giornata proseguirà alle ore 13.00 nella sede della Presidenza del I Municipio con la firma del protocollo d’intesa con la Braavery spa. La società metterà a disposizione delle donne fuoriuscite dalla violenza domestica una serie di borse di studio, totalmente finanziate, per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro e quindi per consentire loro il passaggio dalla semi autonomia all’autonomia lavorativa e sociale. Anche in questo caso sarà presente la Presidente Lorenza Bonaccorsi.
Quest’anno, però, la ‘Giornata internazionale della donna’ andrà ben oltre l’8 marzo. Tre giorni dopo, l’11 marzo, nei giardini di Piazza Vittorio le artiste Rossana e Teresa Coratella la celebreranno con la performance “Essere donna perché tutti ne abbiamo bisogno”. Obiettivo dichiarato tentare di percorrere gli itinerari umani e emozionali di donne che, con il fare, la creatività e il coraggio sono riuscite a sconfiggere stereotipi e barriere, spesso costituiti da idoli dai piedi d’argilla. La performance si anima con i versi poetici scritti da Rossana Coratella in una danza di capoeira a cui partecipano anche gli uomini.
Infine il 16 Marzo sarà inaugurata la mostra d’arte “Dalla gabbia al volo”, allestita nella sala consiliare via della Greca. L’esposizione sarà collegata al convegno “Diritti delle donne violati nel mondo, da oriente ad occidente la negazione dell’identità femminile”.
Il programma completo delle iniziative per la Giornata internazionale della Donna 2023 su tutto il territorio del Comune di Roma è disponibile a questo link.