Roma. Omaggio a Carlo Levi, alla Galleria di Arte Moderna
Dall’11 aprile al 14 settembre alla Galleria di Arte Moderna è visitabile la mostra Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo.
Ospitata nelle sale del primo e secondo piano, la mostra è un tributo al pittore e scrittore torinese a cinquant’anni dalla scomparsa e presenta, tra le altre, un corpus di diciannove opere di Carlo Levi esposte per la prima volta provenienti dalla Collezione De Lipsis Spallone.
Il capitolo inedito dell’amicizia tra Carlo Levi (Torino 1902-Roma 1975) e Piero Martina (Torino 1912-1982) è affrontato in questa grande esposizione per la prima volta.
Più di sessanta opere di Carlo Levi e di Piero Martina, messe in costante dialogo e provenienti per la maggior parte dalla Fondazione Carlo Levi di Roma e dall’Archivio Piero Martina di Torino, insieme ai prestiti di importanti istituzioni culturali italiane e di collezioni pubbliche e private, offrono un’ampia panoramica della produzione pittorica dei due artisti, legati per oltre tre decenni da lunga e solida amicizia. Il percorso espositivo pone a raffronto i dipinti di Levi e Martina realizzati dagli anni Venti-Trenta fino ai Sessanta concentrandosi sul decennio del dopoguerra, una stagione vivace e intensa d’impegno sociale e ricerca espressiva che i due amici hanno condiviso sullo sfondo di un lungo soggiorno romano.