Roma. Summertime, alla Casa del Jazz il meglio del panorama italiano e internazionale
Dal 7 giugno al 6 agosto ritorna Summertime, la stagione estiva prodotta dalla Fondazione Musica per Roma alla Casa del Jazz che presenta nell’arco di 2 mesi le migliori proposte del jazz contemporaneo italiano e internazionale con alcuni focus specifici dedicati ai jazzisti italiani (Italian stars), alle stelle emergenti (Rising Stars), ai talenti vocali femminili (Sing), alle nuove tendenze (New Waves), alle grandi orchestre (Large Ensembles), ai virtuosi di pianoforte, basso, chitarra, fiati, corni, sassofoni e batteria (Piano, Bass, Guitar, Horn, Sax, Drums Heroes).
Oltre 50 concerti che si susseguiranno sul palcoscenico all’aperto allestito nel parco di Villa Osio a Viale di Porta Ardeatina. I concerti di Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Giovanni Falzone con ONJGT sono dedicati alla figura di Duke Ellington a 50 anni dalla morte. Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale di Summertime 24.
Anche l’edizione 2024 di Summertime ospita dal 1° luglio al 2 agosto la nuova stagione de “I concerti nel Parco” che per la sua XXXIV edizione apre alle contaminazioni tra musica, teatro, attualità satira, danza, video art. Tra gli artisti in scena, Peppe Servillo e Orchestra Anidride Solforosa, Corrado Formigli con Stefano Massin, Caterina Guzzanti Mônica Salmaso “in Brazilian Lyrical Soul”, l’attesissimo ritorno a Roma di Ute Lemper in “Time Traveler”. Ad agosto Filippo Timi i con “Salomè” e lo spettacolo conclusivo “Prime Donne” celebrazione del centenario pucciniano con Laura Morante e la giovane promettente soprano Francesca De Blasi.
A fine giugno Enrico Pieranunzi con “Sophisticated Duke”, il suo omaggio a Duke Ellington con il Roma Jazz Ensemble diretto da Michele Corcella e special guest la cantante Simona Severini (29.06). A luglio invece unica data italiana per una delle big band più acclamate del mondo che ha ottenuto più nomination ai Grammy: la Darcy James Argue’s Secret Society (15.06).
Tra le voci femminili più rappresentative, Meshell Ndgeocello da poco vincitrice di un Grammy nella categoria Best Alternative Jazz Album presenta dal vivo per l’unica data italiana il suo mix di influenze soul/funk/reggae e dub/rock e jazz . Nominata due volte ai Grammy nel 2022 è la cantante, compositrice e artista visiva Cécile McLorin Salvant, che coniuga vaudeville, blues, tradizioni popolari di tutto il mondo, teatro, jazz e musica barocca.