Roma. World Press Photo 2025, a Palazzo Esposizioni
Dal 6 maggio all’8 giugno a Palazzo Esposizioni Roma la mostra World Press Photo 2025 presenta le foto vincitrici del prestigioso contest di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti, contribuendo a costruire la storia del giornalismo visivo mondiale.
La mostra è promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, ideata da World Press Photo Foundation e realizzata con la collaborazione di 10b Photography
Da 70 anni il concorso World Press Photo premia i migliori reportage e immagini documentarie del mondo.
I vincitori di quest’anno sono stati selezionati tra 59.320 fotografie di 3.778 fotografi di 141 Paesi.
Si tratta di immagini di lotta e di sfida ma anche di calore umano e di coraggio – un lavoro visivamente stupefacente che porta ad approfondire le storie che si celano dietro le notizie.
Quest’anno ci sono 42 progetti, 9 in più dello scorso anno, con tre vincitori in ciascuna delle categorie per regione e un vincitore di un progetto a lungo termine per regione.
A vincere il World Press Photo of the Year, la foto vincitrice dell’anno 2025, è quella della fotografa palestinese Samar Abu Elouf, scattata per il New York Times, che ritrae un ragazzo – Mahmoud Ajjour – gravemente ferito da un attacco israeliano a Gaza.
World Press Photo è una piattaforma globale che mette in contatto fotografi documentaristi, fotogiornalisti e il pubblico. È stata fondata nel 1955 quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò un concorso per esporre il proprio lavoro a un pubblico internazionale.
Da allora il World Press Photo è cresciuto fino a diventare uno dei concorsi più prestigiosi al mondo, premiando il meglio del fotogiornalismo e della fotografia documentaria di tutto il mondo.
La World Press Photo Foundation è un’organizzazione creativa, indipendente e senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.