Roma.Villa Borghese, riaperto il Giardino del Lago
È stato riaperto dalla Direzione del Verde del Dipartimento Tutela Ambientale il Giardino del Lago, nella Villa Borghese a conclusione degli interventi di riqualificazione. Un giardino all’interno della villa storica che sorge su un pianoro di affaccio molto suggestivo, in un’area che nelle descrizioni seicentesche veniva chiamata “Piano bello o Piano dei licini” per la sua posizione privilegiata e anche per la presenza di una lecceta.
Il progetto di riqualificazione del Giardino del Lago è stato realizzato dall’Ufficio Ville storiche del Dipartimento Tutela Ambientale in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, seguendo uno studio filologico basato su documentazioni d’archivio, testimonianze iconografiche, fotografiche e bibliografiche.
Gli interventi hanno riguardato il riassetto dell’impianto di illuminazione di tutto il giardino con il rinnovo dei lampioni, la pulizia delle targhe toponomastiche, il restauro degli arredi artistici e l’installazione di cartelli con indicazioni storiche a cura della Sovrintendenza capitolina.
Ripristinato anche l’impianto di irrigazione e rimodellato il terreno con la ricostituzione delle originarie collinette naturalistiche presenti nel giardino. Inoltre, è stato ricostituito il manto erboso attorno all’area della Fontana della Fonte Gaia.
Elemento fondamentale dell’intervento è stato il ripristino dell’assetto originario del patrimonio vegetazionale con la messa a dimora di piante e fiori, ed effettuati potature e controlli dello stato di salute delle alberature.