Expo 2030, il Presidente Mattarella e Roberto Bolle lanciano la candidatura di Roma presentata a Parigi
“People and territories” è il forum scientifico che si è tenuto ieri presso il Palais Brongniart di Parigi, dedicato alla candidatura di Roma ad Expo 2030.
L’evento ha rappresentato l’ultima tappa obbligatoria per tutte le città candidate – oltre a Roma, la saudita Riad e la coreana Busan – prima del prossimo 28 novembre, quando si terrà l’Assemblea per il voto finale.
La giornata si è aperta con un video messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha parlato di Roma come di un “luogo che ha saputo essere promotore di civiltà, accoglienza e dialogo con le numerose culture che nei millenni hanno arricchito la sua identità. Un popolo, una città, un territorio che sono stati capaci di realizzare accoglienza, di produrre innovazione, di rigenerare continuamente il tessuto urbano di quella che gli storici definiscono Città eterna. Un’avventura di donne, di uomini, di regnanti e gente comune, di fedi e genti, iscritta in quella che costituisce memoria preziosa per l’umanità”.
Alla presenza dei delegati del Bureau international des Expositions (Bie), la sessione inaugurale del forum è stata presieduta dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Moderatori Mia Ceran, giornalista e presentatrice televisiva, ed Edoardo Zanchini, dell’ufficio clima di Roma Capitale. Hanno partecipato il presidente del Comitato Expo 2030 Roma, Giampiero Massolo, e gli Special Ambassador del Comitato. Arrivato anche un saluto del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
L’occasione ha rappresentato un’ulteriore opportunità per descrivere la validità del progetto e della candidatura di Roma, ispirati ai principi dell’inclusione, del rispetto dei diritti umani e dei valori della democrazia.