Festival salute mentale RO.MENS, evento finale in Campidoglio
Si è tenuto oggi, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento finale del festival di Salute Mentale RO.MENS. “Ro” sta per Roma e “Mens” che nella sua accezione latina può assumere molti significati: mente, anima, pensiero…
Giunto alla sua terza edizione, l’evento è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI.
Intento del Festival RO.MENS è abbattere i muri del pregiudizio in tema di salute mentale, favorire atteggiamenti di accettazione e facilitare i processi di inclusione. Nell’ambito di questa III Edizione del Festival è stato promosso il primo concorso musicale “Music@Mens” per canzoni inedite su tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale. I vincitori, divisi in categorie, sono stati premiati dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari e dal conduttore tv e testimonial del Festival Pino Strabioli.
Romens ha voluto ricordare anche il centenario della nascita di Franco Basaglia, medico psichiatra che, grazie alla sua legge ‘Basaglia’, ha permesso all’Italia nel 1978, primo paese al mondo, di abolire i manicomi.