I mercati contadini del pianeta si incontrano a Roma

Per due giorni il mercato di Campagna Amica del Circo Massimo ospita l’assemblea della World Farmers Markets Coalition ( WorldFMC), associazione che riunisce i mercati contadini del pianeta.

Nata nel 2021, su impulso di Coldiretti e Campagna Amica, la WorldFMC è un’organizzazione non-profit che fa parte dei dieci progetti selezionati nell’ambito del Programma Food Coalition della Food and Agriculture Organization (Fao). Si tratta di un organismo che conta 70 associazioni rappresentative da 60 Paesi, conta il coinvolgimento di 20.000 mercati200.000 famiglie agricole e oltre 300 milioni di consumatori.


L’assemblea è diventata un punto di riferimento sulle tematiche internazionali del cibo locale, anche grazie all’esperienza italiana dei mercati contadini con la rete di Campagna Amica che si propone oggi come modello, a livello mondiale, per aiutare le economie dei Paesi più poveri a sviluppare filiere alimentari dal basso. Obiettivo: difendere la democraticità del cibo e riappropriarsi dei processi decisionali.

All’apertura dell’Assemblea, con il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, hanno partecipato il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco Roberto Gualtieri. Domani è prevista la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

error: Contenuto protetto!