RO.MENS, dal 3 ottobre la terza edizione
Dal 3 all’8 ottobre è in programma la III Edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio. L’evento è organizzato dalla ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI. Padrino del Festival Pino Strabioli e madrina Cinzia Leone.
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia è stata realizzata l’esposizione fotografica “Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita”, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, presso la Sala dell’Emeroteca del Palazzo del Collegio Romano. La mostra viene inaugurata il 4 ottobre. Nel pomeriggio del 5 ottobre, a Villa Lazzaroni, si svolge invece un incontro riguardante la storia della chiusura dei manicomi in Italia e della restituzione delle dignità alle persone con disturbi mentali, avvenuta negli anni ’70.
È stato promosso, come vettore di messaggi informativi ed educativi positivi, il primo concorso per canzoni inedite riguardanti le tematiche della salute mentale denominato Music@Mens, madrina Mariella Nava.
Il concorso, lanciato con un video di Lillo e con serata finale il 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, ha già raggiunto un grande successo con la presentazione di 76 nuovi brani. Premiazione l’8 ottobre in Campidoglio. Per l’occasione saranno illustrati i risultati dell’Indagine nazionale BVA Doxa “Musica e Salute Mentale”.