Roma. Ecco la nuova Piazza Pia
Apre la nuova Piazza Pia. Taglio del nastro con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Sindaco e Commissario straordinario del Governo per il Giubileo Roberto Gualtieri, Mons. Rino Fisichella delegato del Papa per il Giubileo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sottosegretario Alfredo Mantovano, l’ad di Anas Aldo Isi, il presidente di Anas Edoardo Valente e l’assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini.
La pedonalizzazione di piazza Pia, con il prolungamento del sottopasso di Lungotevere in Sassia, è stato un lavoro complesso dal punto di vista tecnico e ingegneristico, realizzato in 450 giorni: sopra la piazza che collega Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, sotto la viabilità stradale interrata che ha reso necessario lo spostamento dei collettori fognari.
Anas, che si è occupata del cantiere, per il Giubileo ha realizzato 200 milioni di investimenti sulle strade, migliorandone la sicurezza e l’accessibilità. Ieri è stata consegnata l’area di Piazza della Repubblica e nel nuovo anno saranno consegnate le aree Roma Termini, il Ponte dell’Industria e Tor Vergata.