Roma.Inaugurata la Sala Situazione Giubileo
È stata inaugurata questa mattina la Sala Situazione Giubileo (SSG) che sovrintenderà e coordinerà le attività di controllo degli eventi nel 2025. Si tratta di una sorta di “cabina di regia” operativa che vigilerà sulla buona riuscita del Giubileo del prossimo anno.
Oltre al responsabile del progetto Accoglienza per il Giubileo, Agostino Miozzo, presenti funzionari e dirigenti del Dicastero per l’Evangelizzazione S. Sede, il Dipartimento della Protezione civile Presidenza del Consiglio, la Prefettura e Questura di Roma, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile regionale, il Volontariato territoriale, l’Ares 118, Roma Servizi per la Mobilità e Aeroporti di Roma.
Per Roma Capitale erano presenti: Direzione Servizi turistici e d’impresa per assistenza ai pellegrini, Polizia locale, Protezione civile, Ufficio Stampa e i Dipartimenti Cybersecurity e Sicurezza urbana, CSIMU, Ambiente e Decoro urbano, Politiche sociali e Salute.
Per testare le capacità tecniche e operative della SSG si è svolta un’esercitazione a latere della Giornata Mondiale dei Bambini.
A partire dalle 12:30 lo Stadio Olimpico ha aperto il “Children’s Village” per ospitare circa 50 mila, tra bambini e accompagnatori, che hanno animato la prima giornata dell’evento alla presenza di Papa Francesco.
Sullo scenario Olimpico sono stati presenti 400 volontari di Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti all’iniziativa con il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale.
Operative anche le sale COC e SCIO-G