Roma. Natale ricco di eventi all’Auditorium


Fino al 6 gennaio 2025
 la Fondazione Musica per Roma trasformerà l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in un luogo di festa pensato per tutti, bambini, famiglie e adulti che troveranno nelle sale e in cavea, musica di tutti i generi dal jazz al pop, spettacoli di teatro e di danza, il circo contemporaneo, due mostre e un palinsesto di spettacoli gratuiti sotto l’albero di Natale in cavea.

Per la prima volta, infatti, l’Auditorium ospiterà un bellissimo albero di Natale che verrà acceso sabato 7 dicembre alle 18.00 con il concerto dell’Amazing Grace Gospel Choir diretto da Timothy Martin. Un’illuminazione ad hoc impreziosirà con suggestivi giochi di luce tutto il porticato. Un videomapping invece decorerà la cupola della Sinopoli e sarà illuminata anche la Villa romana, cuore dell’Auditorium.

Il ricco palinsesto prevede non solo musica e spettacoli di grande qualità, ma anche tanti appuntamenti gratuiti pensati per i più piccoli.

Musica sotto l’albero di Natale

A partire da domenica 8 dicembre e fino al 5 gennaio si susseguiranno sotto l’albero in cavea una serie di iniziative gratuite pensate per le famiglie: si parte con l’esibizione della 7 Hills Gospel Choir (8/12) per proseguire, nelle due domeniche successive, con la Banda Cecilia (15/12), laboratorio di indirizzo bandistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il coro Cantamondo e la Jazz Campus Orchestra (29/12) , con la Vincent Bohanan & the Sound of Victory e la Parata de li Pifferari a cura di Ambrogio Sparagna (22/12). Ancora il Coro Gospel Amazing Grace (26/12), PFunking Band (27/12), Meachum Clarke & Company (27/12), la Maratona Federcori (4/01), la Parata di Circo ed esecuzioni circensi (5/01) e infine la Banda di Giganti (9/01).

Da Natale a fine anno in musica

Alcuni dei protagonisti più importanti della scena musicale italiana, animeranno il Natale all’Auditorium, tra cui, solo per citarne alcuni: Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Irene Grandi; la Grande Orchestra Avion Travel Medit Orchestra, il cantautore LepreTosca Enrico Rava e molti altri.

L’ultimo giorno dell’anno saranno protagonisti Edoardo LeoNicola Piovani The Bronx Gospel Choir con proposte che spaziano dal teatro alla classica fino al gospel.

harlemgospelchoir_posato.jpg

Immancabile il Roma Gospel Festival, tra i più prestigiosi d’Europa, con una selezione delle migliori formazioni provenienti dagli Stati Uniti, a conferma della sua vocazione a celebrare la musica corale nella forma più coinvolgente e partecipativa che si conosca. Ospiti della kermesse dal 21 dicembre al 1 gennaio Vincent Bohanan& Sound of Victory, The Florida Inspirational Singers, Harlem Gospel Choir, Meachum Clarke, Gospel Voices Family, Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, the Bronx Gospel Choir, New York Voices.

Ad arricchire la programmazione non mancano teatro, danza, circo e spettacoli per bambini e, last but not least, due mostre della Fondazione Musica per Roma: Il colore del silenzio di Carlo Verdone e Contrattempo di Paola Gandolfi.

La Befana in festa

Per chiudere in bellezza, il 6 gennaio il concerto La Chiarastella, con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, porterà in scena le sonorità più autentiche della tradizione natalizia in Sala Sinopoli e nella Cavea che, per l’occasione, si trasformerà in una vera e propria piazza, il nuovo punto di ritrovo per la città di Roma.

Qui ulteriori dettagli e il PROGRAMMA COMPLETO. 

error: Contenuto protetto!