RomAmor 2025, le iniziative per San Valentino

Roma si appresta a vivere giorni intensi di attività culturali promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per celebrare l’amore in ogni sua sfumatura.

Dal 13 al 16 febbraio torna RomAmor, un ricco programma di appuntamenti gratuiti rivolti a tutti, cittadini e turisti, coppie e famiglie, che abbraccia tutta l’arte e la storia della città dalla Preistoria al Novecento, tra visite a tema, itinerari, attività creative, laboratori, letture teatralizzate e incontri negli spazi museali e sul territorio.

Oltre alle attività didattiche nell’ambito di RomAmor 2025, la programmazione dedicata al giorno più romantico dell’anno si arricchisce dello spettacolo digitale Il cielo degli innamorati, che si terrà al Planetario di Roma il 14, 15 e 23 febbraio: un appassionato racconto di quattro storie d’amore da tutto il mondo disegnate in real time sotto una volta di stelle.

ROMAMOR 2025

Amori eterni, sconfinati, rivoluzionari, appassionati, famigliari. Pronti a celebrare l’amore in tutte le sue declinazioni a partire da giovedì 13 febbraio con una visita all’esposizione L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano alla Galleria d’Arte Moderna, per esplorare il rapporto tra amore e pittura attraverso i capolavori in mostra.

La programmazione prosegue venerdì 14 febbraio con un percorso al Cimitero Monumentale del Verano tra le sepolture di fine Ottocento e inizio Novecento che raccontano storie senza tempo di amore e di affetti, mentre il Museo delle Mura ripensa i propri spazi per una visita esclusiva dedicata agli innamorati e il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina offre un approfondimento su Colomba Antonietti, giovanissima eroina della Repubblica Romana del 1849; una storia al femminile quella che si ripercorrerà nel rione Pigna, tra piazza della Minerva e piazza del Collegio Romano, per rievocare le figure delle cosiddette “malmaritate” e delle “ammantate”, per poi lasciarsi trasportare dalle storie piene di fascino della famiglia Torlonia al Museo di Roma a Palazzo Braschi e dagli incontri “ravvicinati” tra specie umane preistoriche al Museo di Casal de’ Pazzi.

Gioielli, miniature e cammei, sabato 15 febbraio al Museo Napoleonico, ispireranno la creazione di un proprio album famigliare e, per finire, domenica 16 febbraio, la lettura teatralizzata di alcuni brani di autori latini rievocherà storie di amori e corteggiamenti che si consumavano sugli spalti del Circo Massimo durante gli spettacoli, mentre Cupido è pronto a scoccare le sue frecce al Museo dell’Ara Pacis per raccontare storie d’amore tra dei, eroi e personaggi della famiglia imperiale augustea.

Tutte le attività del programma RomAmor 2025 (ad esclusione del Planetario) sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso, laddove previsto, a tariffazione vigente, gratuito per i possessori di Roma MIC Card, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).

PLANETARIO DI ROMA

Ad arricchire la programmazione dedicata a San Valentino, venerdì 14sabato 15 e domenica 23 febbraio alle 18.00, al Planetario di Roma va in scena Il cielo degli innamorati, uno speciale spettacolo di e con Gabriele Catanzaro. Un viaggio di una notte per ripercorrere, nel firmamento di un anno intero, storie di innamorati celesti provenienti da varie culture del mondo.

Sulla cupola digitale del Planetario, verranno rappresentati quattro racconti da quattro diverse culture che uniscono la visione del cielo, l’astronomia e i sentimenti dei popoli, per svelare un repertorio di passioni che ogni notte si consuma e si rinnova sulle nostre teste. Per la prima volta, le storie saranno disegnate sulla cupola in real time.

error: Contenuto protetto!