19 novembre, prima domenica ecologica: limitazioni al traffico in Fascia Verde
Il 19 novembre sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-24 predisposto con la memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Cicli dei rifiuti Sabrina Alfonsi e approvata dalla Giunta capitolina per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico.
L’Ordinanza del Sindaco n. 121 del 16.11.2023 dispone la limitazione della circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” nell’orario: 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.
Le classi di veicoli interessati, deroghe ed esenzioni sono elencate nell’Ordinanza. Tra le deroghe del provvedimento rientrano:
*veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o GPL;
*veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 e successive;
*veicoli a benzina classe Euro 6;
* ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive;
* motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.
Inoltre, sull’intero territorio comunale, tra le misure volte al contenimento delle emissioni inquinanti, restano ferme le disposizioni dell’Ordinanza sindacale n.114 del 31.10.23 sull’utilizzo degli impianti di riscaldamento domestico per un massimo di 11 ore giornaliere e una temperatura di non oltre i 19°C (+2°C di tolleranza).
Attraverso un bando pubblicato da Zètema sono state selezionate le proposte di quattro associazioni culturali, Officina delle Culture, Clivis, Finisterre e Zona Incerta e definito un programma di eventi che si svolgeranno, dalle 10 alle 19, in quattro punti lungo il Viale dei Fori Imperiali.
Nell’area parcheggio accanto al Vittoriano si potranno ascoltare la musica balcanica e klezmer delle band Errichetta Underground e Balkan Orkestra, le performance del complesso di ottoni Amorklab specializzato in repertorio dell’Europa dell’est, i suoni della tradizione senegalese dei Tam Tam Morola. Per promuovere il rispetto dell’ambiente, una apicultrice della Cooperativa agricola La Nuova Arca terrà un laboratorio sulle tante curiosità che riguardano la vita delle api.
Nella postazione all’altezza di via della Salara vecchia si esibirà la Gitano Eko Orkestra formata da ragazzi tra gli 11 e i 25 anni che proporrà classici del rock in versione acustica, l’Orchestra Popolare Ukulele di Roma con coinvolgenti medley di diversi generi musicali e verrà presentato il progetto Sonate, un viaggio musicale che esplora le tradizioni popolari dalla Sicilia alla Sardegna, dall’Abruzzo alla ‘pizzica’ salentina.
Nell’area dell’Infopoint turistico vi saranno le esibizioni sui trampoli di Elisa Franchi nei panni di Mary Poppins e di Corinna Bologna che racconterà la fiaba della Fata dei Fiori, la performance “Con un filo d’aria” per voce cantata e recitata eseguita da Caterina Sebastiano, il concerto “Lost in string” con le musiche originali del chitarrista Marcos Vicari, la performance di percussioni e strumenti dell’Orchestra Improvvisata e il concerto del violoncellista Riccardo Viscardi.
Alla postazione all’altezza della piazza del Colosseo si terranno lo spettacolo di danza popolare Meritmirì e il concerto della Banda della Ricetta guidato dall’organettista Clara Graziano.
Le altre date delle domeniche ecologiche sono il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.