Carceri, Roma Capitale sigla intesa con Ministero della Giustizia
La Giunta capitolina ha approvato un protocollo d’intesa tra Roma Capitale e il Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per favorire il reinserimento sociale dei soggetti in espiazione di pena.
In particolare, con una cabina di regia volta a creare una sinergia tra tutti i Dipartimenti interessati di Roma Capitale (sociale, lavoro, servizi delegati, biblioteche) si vogliono verificare tutti i servizi attivi che Roma Capitale offre all’interno delle carceri romane. Da questo schema di protocollo nasceranno poi, per ogni singolo Dipartimento, dei protocolli operativi utili a determinare le modalità di fruibilità dei servizi.
La cabina di regia diventerà quindi un luogo dove poter elaborare anche nuove modalità di reinserimento sociale dei detenuti. Il Dipartimento Politiche Sociali ha un servizio di Segretariato che, con i propri operatori, entra nei 5 istituti di pena romani, fornendo orientamento ai servizi, una rete di case di accoglienza per detenuti definitivi, una casa per mamme con bambini, un servizio di lavanderia presso la casa circondariale di Regina Coeli e un servizio di trasporto con partenza da Rebibbia femminile o da casa di Leda rivolto ai bambini di mamme recluse o affidate a casa di Leda. L’istituto biblioteche è presente in tutti gli istituti penitenziari con le biblioteche.