Raccolta rifiuti ingombranti, appuntamento straordinario in tutti i Municipi
Domenica 27 novembre si svolgerà un appuntamento straordinario in tutti i municipi della città di Roma de “Il Tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta gratuita di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio.
Saranno a disposizione dei cittadini 15 Ecostazioni mobili, una a municipio, che si aggiungeranno ai Centri di Raccolta fissi, aperti anche la domenica mattina. Su richiesta dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, in tutte le eco-stazioni per la prima volta verranno raccolti anche i materiali cellulosici: carta, cartoncino e cartone. (Elenco punti raccolta)
L’appuntamento coinciderà con la giornata conclusiva della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti alla quale AMA partecipa con la campagna di sensibilizzazione intitolata “Tessile circolare e sostenibile: i rifiuti sono fuori moda!” e per questo motivo vedrà in alcune postazioni anche la presenza di ecoinformatori per sensibilizzare gli utenti alle corrette pratiche del recupero dei materiali tessili (capi di abbigliamento, accessori, ecc.), con la distribuzione di una brochure realizzata per la SERR.
Per tutta la mattina, i cittadini potranno consegnare presso le postazioni di raccolta i rifiuti ingombranti classici (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) e i cosiddetti RAEE (apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). In via straordinaria, inoltre, nelle Ecostazioni saranno presenti mezzi per la raccolta anche di carta e cartone.Tutti i materiali raccolti verranno differenziati secondo la specifica categoria merceologica e avviati alle rispettive filiere di recupero. Nei siti di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottate le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori, attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone.